10 Maggio 2020. Comunicato dell’On. Massimo Casanova per il Gruppo Identità & Democrazia:

🔴 *Coronavirus, Casanova (#Lega, #Id): “Da Commissione Trasporti altra mazzata, nessun pacchetto di misure per affrontare l’emergenza”

 “Come al solito, si naviga a vista. E’ ormai una costante di questa Europa. Quasi non ci meraviglia più uscire dalle commissioni con le pive nel sacco. Ma continua ad indignarci. Come volevasi dimostrare, anche per ciò che riguarda il settore dei Trasporti e della Mobilità, comparto duramente colpito dall’emergenza Covid 19, l’UE non ha alcuna idea di che pesci pigliare. Non siamo neanche in grado di avere un quadro chiaro delle situazioni di crisi vissute dai singoli Paesi membri. Né vi sono, nel breve termine, linee guida comuni e risorse fresche da iniettare nel tessuto economico in questione”. E’ il commento dell’europarlamentare della Lega – ID Massimo Casanova, all’esito della Commissione UE Tran svoltasi oggi alla presenza della Commissaria responsabile Adina Valean.

 “Il Commissario ci ha riferito che solo domani, probabilmente, nel corso del vertice europeo dei Ministri dei Trasporti, potrebbe aversi più o meno chiara la situazione di crisi che vive il comparto nei diversi Paesi membri. Siamo, dunque, ancora alla comprensione dello stato dell’arte. Solo successivamente si produrrà un pacchetto di misure e di linee guida utili (speriamo!) ad affrontare il drammatico momento.

 Un ritardo inspiegabile, che sta facendo precipitare il settore in una crisi più nera di quella che già il Covid in sé ha prodotto. Treni, aerei, bus, è tutto chiuso, tutto bloccato. Abbiamo il dovere di dare risposte immediate alle imprese e ai passeggeri, per garantire la continuità del mercato interno e la catena degli approvvigionamenti. Gli aiuti di Stato non sono la soluzione. Servono nuovi investimenti per rilanciare l’economia di un settore nevralgico”.